Riabilitazione del ginocchio

Particolarmente soggetto ad incidenti di varia natura che possono derivare da vari trami verificatisi durante le più svariate attività, sportive e non solo, il ginocchio è uno dei punti più delicati del nostro corpo. Questa articolazione, che chiama in causa il femore, la tibia e la rotula, è anche il punto di incontro di tutti i muscoli della coscia. Per questo è importante mantenerlo sempre allenato in modo da avere grande stabilità: solo così possiamo cercare di ridurre al massimo il rischio di possibili infortuni o risolvere eventuali patologie correlate ad una scarsa tonicità muscolare.

Bikestepper, un alleato durante la riabilitazione del ginocchio

Durante la fase di riabilitazione del ginocchio, per recuperare la mobilità articolare, ancora oggi è spesso consigliato l’utilizzo di mezzi tradizionali come la cylcette, in aggiunta ad esercizi che mirano alla contrazione isometrica dei flessori e al ripristino della tonicità e della forza dei muscoli.

Dotate di dispositivi che aumentano la resistenza della pedalata, le cyclette sono particolarmente indicate per riacquistare o mantenere la mobilità dell’anca e del ginocchio. La bici da camera è, però, meno adatta per il ripristino o l’aumento della forza e della tonicità muscolare delle gambe: visto che i pedali sono collegati, in presenza di una gamba più debole, utilizzando la cyclette avremo difficoltà a mantenere l’asse del ginocchio in equilibrio e tenderemo a sovraccaricare l’altra gamba.

Per evitare questo fastidioso problema, durante la lunga e delicata fase di riabilitazione del ginocchio sarà consigliabile utilizzare Bikestepper. Grazie al prodotto Tecnobici, ognuno potrà regolare la resistenza adatta al proprio livello di forza, graduando lo sforzo muscolare di ciascuna gamba. Mentre una gamba spinge, l’altra può riposarsi, evitando che il ginocchio infortunato possa essere sottoposto a inadeguati sovraccarichi.

Bikestepper è studiato per far sì che ognuno possa riuscire sempre a spingere il pedale, perché il freno idraulico e il particolare leveraggio offrono una resistenza omogenea e un movimento fluido.

Altri Post