Aumentare la forza in bici è la chiave fondamentale per aumentare i Watt. Oltre che sulla resistenza, nell’allenamento del ciclismo è fondamentale lavorare per aumentare i Watt e poter applicare sui pedali una forza maggiore. Per farlo, è bene sapere che in pianura i parametri che influenzano la velocità del mezzo sono solo due: la potenza e la resistenza aereodinamica. Anche se pesanti, quindi, le prestazioni di alcuni ciclisti molto potenti possono essere ottime.
Diverso è il discorso quando si parla della salita. Qui, infatti, esiste un terzo parametro, la VAM (acronimo di Velocità Ascensionale Media), che dipende in larga parte dal rapporto peso/potenza. Il peso ridotto, quindi, diventa un fattore determinante in salita. Quanto più la pendenza aumenta, tanto più il fattore VAM può avere rilevanza.
Tuttavia aumentare la forza in bici per aumentare la Potenza e ottenere dei risultati è sicuramente la via maestra, ma è fondamentale riuscire ad aumentare la forza senza perdere in velocità. E lavorare sulla forza è anche fondamentale per evitare che la perdita di peso corporeo sia accompagnata da una perdita di potenza. Per avere un buon rapporto peso/potenza in salita non basterà diminuire il peso, ma si dovrà fare molta attenzione a farlo senza perdere in potenza. Diventa fondamentale quindi abbinare alla perdita del peso corporeo, il costante lavoro per il mantenimento della forza, molto facile ed immediato da ottenere se si utilizza regolarmente Bikestepper.
Per aumentare la forza in bici, è utile allenare la forza in palestra?
In palestra possiamo utilizzare qualsiasi carico, ma non utilizziamo i nostri muscoli nel modo in cui devono poi lavorare in bici. Questo produce, una volta saliti sulla bicicletta, una perdita di agilità che potrà essere compensata con lavori specifici. Si tratta di risultati estremamente difficile da ottenere e che vengono immediatamente persi appena si abbandonano i lavori in palestra.
Bikestepper è invece uno strumento per allenare la forza pensato specificamente per il ciclismo. Permette di allenarsi con carichi elevati come in palestra, ma allo stesso tempo fornisce nuovi stimoli e attiva tutta la catena cinetica muscolare utilizzata in bici. È quindi lo strumento specifico ideale per i lavori di forza per il ciclismo e permette di aumentare la forza senza perdere in velocità. Con Bikestepper è possibile aumentare i watt in maniera efficace per arrivare a fare quello che diceva Moser: pedalare agili con i rapporti duri! Ed essendo specifico per il ciclismo, il trasferimento della forza in bici è immediato e può essere utilizzato tutto l’anno.