fbpx
Menu Chiudi

Allenare la forza nel ciclismo

Queste le più comuni (e false) obiezioni all’utilità di allenare la forza nel ciclismo:

  • Allenare la forza aumenta la massa e quindi il peso del ciclista? No, allenamenti di forza con carichi elevati e poche ripetizioni non aumentano la massa ma solo la potenza e, cosa molto importante, stimolano la produzione di importanti ormoni come il Testosterone, riducendo il cortisolo.
  • Allenare la forza rende lenti? No, la potenza è la base della velocità e la forza è la base della potenza (questo lo dice la Fisica!) 
  • Allenare la forza è inutile e controproducente negli sport di Endurance? No, studi scientifici dimostrano che la forza migliora l’economia del gesto e rende più resistenti. Inoltre contrasta gli effetti catabolici dell’endurance
  • Allenare la forza può essere dannoso per muscoli ed articolazioni? No, gli allenamenti per la forza correttamente eseguiti migliorano la densità ossea e la resistenza tendinea prevenendo infortuni ed infiammazioni

Ma di quali allenamenti per la forza stiamo parlando? 

Questo sicuramente è il grosso problema (ed equivoco) nel concetto di Allenare la Forza nel Ciclismo: la forza non si allena in bicicletta e gli stimoli di cui stiamo parlando non sono quelli che possiamo ottenere pedalando duri!

Lo stimolo per l’aumento ed il mantenimento della forza (e quindi della potenza), deve essere in grado di fornire il massimo reclutamento neuromuscolare e può essere ottenuto solo spostando carichi elevati e vicini al proprio massimale, per poche ed intense ripetizioni.

La bicicletta consente soltanto una applicazione della forza di tipo continuo e lontana dal proprio massimale, che non è in grado di fornire questo tipo di stimolo, anche ricercando la massima durezza della pedalata.

La posizione in bici

Non è sempre semplice allenare la forza, e la bici non è certo lo strumento adatto. Molti infatti pensano di allenarla, ma in realtà non lo stanno facendo! Gli allenamenti in palestra sono certo più specifici allo scopo, ma non lo sono per il ciclismo. Ed inoltre le possibilità di infortuni nell’uso dei pesi sono certo da non sottovalutare.

A questo proposito bisogna fare una riflessione: tutti sanno dell’importanza della posizione corretta in bici, e di come una posizione errata (anche di poco) renda la pedalata molto meno efficace.

In conseguenza di questo ragionamento, e di quanto già detto a proposito della forza, diventa quindi fondamentale poterla allenare nella posizione e sul movimento corretto.

Esiste però un nuovo strumento chiamato Bikestepper, che permette di eseguire spinte potenti sui pedali in posizione ciclistica, fornendo i necessari stimoli neuromuscolari intensi paragonabili a quelli della palestra, ma di tipo specifico per il ciclismo. 

Per questo motivo Bikestepper è così efficace, e permette a tutti di aumentare e mantenere sempre la forza. Inoltre previene anche gli infortuni poiché non si lavora con sovraccarichi esterni. Fattore non secondario è anche che si risparmia molto tempo rispetto alla palestra! Le sedute sono brevi, 20-30 minuti, e divertenti. Le gambe si caricano e sono subito pronte a spingere al massimo sulla bici.