Il potenziamento delle gambe per la bici è una esigenza che qualunque ciclista avverte fin da subito. Sappiamo bene quanto la forza sia necessaria in una disciplina come il ciclismo. Un ciclista è forte quando riesce a superare la resistenza del pedale anche in condizioni sfavorevoli.
Il vento contrario, le lunghe salite e i tratti ripidi possono richiedere un potenziamento muscolare adeguato, ottenibile solo seguendo delle precise linee guida. Imprescindibile per il potenziamento delle gambe è l’allenamento a carichi elevati. Al contrario degli allenamenti per la resistenza, per l’aumento della forza è necessario lavorare su poche ripetizioni e con recuperi più completi.
Parallelamente al potenziamento si deve lavorare sulla resistenza. Nella resistenza si predilige l’alto numero di ripetizioni con un recupero sempre più breve tra le serie. Se abituiamo il nostro corpo a numerosi cicli di lavoro protratti nel tempo senza dargli il tempo di ristabilirsi, riusciremo sicuramente a migliorare la nostra resistenza sulla lunga durata.
Raggiungere l’obiettivo significa far sì che i nostri muscoli possano reggere numerosi cicli di contrazione e rilascio, senza accumulare stanchezza. Per farlo, ovviamente, sarà necessario uno specifico lavoro di allenamento lungo e faticoso, utilizzando il rullo per almeno un’ora e mezza al giorno, o la bici per durate superiori alle 3 ore.
Una alternativa ai rulli per chi ha poco tempo
Una strada che può portare risultati riducendo drasticamente i tempi è utilizzare uno strumento specifico che possa reclutare i muscoli giusti, abbinati al movimento corretto.
Grazie a Bikestepper perseguire l’obiettivo del potenziamento delle gambe sarà più facile! Si potranno abbandonare i rulli, abbinando Bikestepper alle uscite in bici, che potranno essere meno e più brevi.
Gli allenamenti con Bikestepper sono più brevi (una sessione dura in media 30 minuti) ma decisamente efficaci: l’incremento di forza e il miglioramento dell’efficacia della pedalata sarà immediatamente tangibile e potranno essere ottenuti anche nei ritagli di tempo della vostra giornata, senza dover sudare eccessivamente né usare per forza abbigliamento tecnico.
Il piano di allenamento standard con Bikestepper dura un mese, ma trattandosi di un programma di allenamento per la forza delle gambe molto completo, può essere ripetuto per tutto l’anno senza necessità di sospenderlo in periodo agonistico per dedicarsi al mantenimento della forza. In questo modo, i vostri muscoli rimarranno forti e tonici a lungo!