fbpx
Menu Chiudi

Gamba debole e bilanciamento della pedalata

Avere una Gamba Debole a seguito di un trauma o un’operazione può portare ad una pedalata sbilanciata che andrà a sovraccaricare l’altra gamba ed a creare scompensi nella postura e sulla schiena. Se ti sembra di avere una gamba debole rispetto all’altra è possibile che alcuni equilibri del tuo corpo siano saltati.

Quando il proprio corpo è perfettamente in equilibrio, in tutti gli esercizi che vengono svolti, i carichi utilizzati vengono distribuiti equamente. Non solo sulle gambe, ma anche attraverso il bacino e lungo tutta la colonna vertebrale. A seguito di una alterazione di questo equilibrio, possono seguire dolori articolari e tensioni muscolari.

Uno dei casi in cui si avverte maggiormente questa sensazione di squilibrio è quando si va in bicicletta. Se pedalando ti è sembrato di non spingere bene, potresti effettivamente avere una gamba debole. Un problema non da poco, che può comportare il sovraccarico del lavoro della gamba più forte, con ripercussioni anche sulla colonna vertebrale.

Uno strumento subito risolutivo

Grazie a Bikestepper potrai lavorare in maniera separata su ogni gamba, continuando però ad eseguire un lavoro simmetrico. Evitando dannosi esercizi monolaterali, potrai risolvere l’eventuale debolezza e ristabilire rapidamente il bilanciamento della tua pedalata.

Grazie al suo sistema brevettato, potrai concentrati esclusivamente sulla gamba debole, evitando che l’altra debba compensare lo sforzo, come invece avviene in bici. Ristabilendo così l’equilibrio corporeo e limitando lo stress indotto dai carichi di lavoro differenti. Studi scientifici hanno dimostrato che è possibile riattivare rapidamente la muscolatura di una gamba debole se si forniscono al cervello feedback visivi e si concentra l’attenzione su un solo movimento. In Bikestepper un computer analizza e mostra in tempo i dati di forza e velocità di spinta di ciascuna gamba, mentre il lavoro sulla sola fase di spinta permette al cervello di ristabilire nel miglior modo le connessioni neuromuscolari necessarie alla massima attivazione muscolare.

Bikestepper può essere utilizzato proficuamente anche nei ritagli di tempo di qualunque attività stiate facendo, in casa o al lavoro. Ti permetterà di sviluppare i muscoli degli arti inferiori in modo armonico, senza arrestare o sospendere le tue attività giornaliere. Anche a seguito di infortuni, il suo uso è idoneo in quanto non prevede sovraccarichi esterni ma è azionato unicamente dalla propria forza muscolare.