fbpx
Menu Chiudi

Allenarsi in bici: scopri il più grande errore

Allenarsi in bici sempre nello stesso modo non aiuta a migliorare le proprie performance atletiche. Anzi, così si rischia di assuefare il corpo a quella tipologia di sforzo che viene ripetuta costantemente senza migliorare. Senza variare, il nostro corpo non li codificherà più come una tipologia di sforzo eccezionale e smetterà di perfezionarsi.

Ogni tipologia di allenamento del ciclismo, in particolar modo quello per migliorare la forza, necessita sempre di nuovi stimoli che possano attivare la catena cinetica muscolare.  Nel ciclismo i muscoli coinvolti sono tanti e sottoposti sempre agli stessi stimoli che, soprattutto negli allenamenti di resistenza, inevitabilmente finiscono per far perdere la forza.

Occhio agli errori nell’allenamento in bici

In virtù di ciò, nell’allenarsi in bici è fondamentale lavorare sul fattore forza, oltre che sulla resistenza e sulle capacità aerobiche.

Questo lavoro fornirà stimoli intensi e diversi che sono proprio quelli in grado di far fare il salto di qualità . Un classico lavoro di allenamento sono le SFR nel ciclismo (Salite – Forza – Resistenza). Ci si chiede, però, se esiste uno strumento a disposizione dell’atleta per aumentare la forza, dal momento che le SFR sono in realtà un lavoro di resistenza alla forza.

Pertanto se vogliamo aumentare la forza e mantenerla lavorando parallelamente sulla resistenza, dovremo comunque effettuare lavori specifici tutto l’anno proprio sulla Forza Massima.

Esiste solo uno strumento che consenta di fare questo, con sedute brevi ed efficaci, senza avere effetti negativi sull’agilità della pedalata. Questo strumento si chiama Bikestepper. Con Bikestepper si lavora in posizione ciclistica sul movimento specifico e ad ogni spinta sui pedali si riparte da fermi. E’ possibile raggiungere carichi da 2 a 3 volte superiori a quelli massimi possibili in bici, senza sovraccarichi articolari o della colonna. Bikestepper migliora la pedalata e dà risultati immediati, misurabili sia con il cronometro che in termini di Watt. Per chi è abituato ai misuratori di potenza e ad allenarsi in maniera scientifica, questo prodotto può essere fornito anche con misuratore di forza che rileva Kg, Watt e Velocità di spinta impressi sui pedali da ciascuna gamba.