fbpx
Menu Chiudi

Allenamento Ciclismo Principianti

Allenarsi in bici: il ciclismo per principianti

L’allenamento per il ciclismo dei principianti è molto bello ma può essere anche frustrante. Mediamente ci vogliono tre anni per sviluppare la forza e la capacità aerobica per poter praticare bene questa disciplina.

La preparazione di un ciclista è fondamentalmente finalizzata ad aumentare la potenza – che in questa disciplina si esprime in Watt – e la capacità aerobica. Il ciclismo è uno sport in cui Forza e Resistenza, indipendentemente dal fatto che lo si pratichi da professionista o da dilettante, sono aspetti fondamentali. L’allenamento di base consente di migliorare il sistema cardiovascolare e, di conseguenza, di migliorare l’efficienza in sella di chi pedala.

Ma sopra a questa base va costruito un programma di allenamento per sviluppare gli aspetti specifici. Solo un preparatore atletico che vi conosce personalmente può fissarvi nel modo corretto tutti i passi necessari. In ausilio a questo però esistono alcuni strumenti che facilitano la preparazione, da affiancare alle tabelle di allenamento per i principianti del ciclismo.

Bikestepper è una speciale leg press che permette di eseguire lavori di forza sui muscoli specifici del ciclismo. Rende possibile allenare tutti i tipi di forza: resistenza, veloce e massimale a tutte le intensità, ma soprattutto agendo sul movimento specifico. Fornendo ai muscoli determinati tipi di stimoli che non sono raggiungibili in bicicletta, si possono raggiungere più risultati, specie se non si ha una preparazione adeguata.

Il brevetto di Bikestepper®

Bikestepper è studiato in maniera tale da permettere ad ognuno di regolare la giusta resistenza per il proprio livello di forza.

Bikestepper permette di non incorrere nelle difficoltà tipiche per le persone non allenate, che generalmente non riescono a mantenere la forza se non per pochissimo tempo. Ma soprattutto evita possibili infortuni e guai muscolari, molto frequenti in chi inizia.

Allenarsi in bici, per chi non è abituato alla fatica sportiva, può essere frustrante e demotivante, specie se non si producono risultati muscolari apprezzabili entro breve. Una seduta di Bikestepper, invece, dura dai 20 ai 30 minuti, producendo risultati incredibili. E non necessariamente per la ricerca di un aumento della prestazione, ma anche solo di benessere e dimagrimento