Preparazione invernale nel ciclismo

Bikestepper permette di allenare la forza delle gambe non solo nel periodo di preparazione invernale del ciclismo

Per la preparazione invernale nel ciclismo, Bikestepper è lo step intermedio tra il lavoro in palestra e la pedalata su strada.

Utile per l’allenamento di base per la preparazione fisica generica, la palestra non riproduce il gesto atletico compiuto in sella, tantomeno permette di utilizzare gli stessi muscoli.

Bikestepper consente di allenare la forza delle gambe, sia resistente che esplosiva, con la possibilità di sollecitare in profondità le medesime fibre stimolate in sella, con uno specifico lavoro sul movimento della spinta sui pedali.

Bikestepper è la tecnologia ideale sia durante la preparazione invernale sia per quella specifica, anche durante il periodo di gare.

Bikestepper e le macchine da palestra

Il funzionamento di Bikestepper è stato studiato per sollecitare a fondo ed allenare tutti i muscoli coinvolti durante l’azione di spinta sui pedali. E’ perfetto come potenziamento durante la preparazione invernale per il ciclismo, ed è altrettanto perfetto per il suo mantenimento durante la stagione agonistica.

Il lavoro a gamba singola alternata è come in bici, ma la forza applicabile sui pedali è molto superiore e consente allenamenti di forza come in palestra, eseguiti sul movimento specifico.

E nonostante siano stati effettuati numerosi studi su quali esercizi con i pesi si avvicinino di più all’utilizzo dei muscoli nel ciclismo, solo Bikestepper lo riproduce esattamente.

Una differenza importante dei lavori con Bikestepper consiste, inoltre, nell’utilizzare la fase di ritorno per recuperare lo sforzo e non per frenare il carico, come invece avviene con pesi e macchine da palestra.

In ultimo anche la possibilità di allenare la spinta completa senza ausilio dell’inerzia e il fatto molto importante di poter applicare molte volte un carico analogo ad una partenza da fermo, con grande aumento della potenza molto superiore a qualsiasi altro lavoro in bici.