I Watt nel ciclismo

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I Watt nel ciclismo indicano la potenza del nostro motore

Watt e forza sono due variabili strettamente correlate nel mondo delle due ruote e, unitamente al fattore resistenza, sono alla base di ogni preparazione.

La preparazione di un ciclista è fondamentalmente finalizzata ad aumentare la potenza esplosiva, che nel ciclismo si esprime in Watt alla soglia, ovvero la capacità di mantenere il numero maggiore di Watt per il maggior tempo possibile.

Tutte le moderne tecniche di allenamento prevedono l’impiego di un misuratore di potenza come strumento ed il riferimento dei Watt alla soglia come parametro.

Nonostante tutto gli allenamenti per migliorare la resistenza sono quelli che richiedono il maggior numero di ore alla settimana di lavoro e quelli che determinano una tendenziale riduzione della forza.

I Watt sono il valore che esprime la potenza erogata durante lo sforzo fisico dall’organismo. I Watt in fisica sono definiti un lavoro e sono funzione, quindi, del numero di RPM e della forza impressa sui pedali, mentre la resistenza è quanto più a lungo si mantiene un wattaggio ottimale nel corso del tempo.

Quale la relazione tra forza e watt?

Nel ciclismo contemporaneo esistono due indicatori imprescindibili per un atleta: i Watt e la cadenza. È risaputo che i Watt sono sostanzialmente la potenza espressa dal ciclista e che è fondamentale pedalare ad elevate cadenze.
Ciò perché i Watt sono il prodotto della forza applicata ai pedali per la velocità di esecuzione del gesto atletico, appunto la cadenza, ed è dimostrato che si genera un numero maggiore di Watt al crescere della cadenza.
Ciò spiega il motivo per cui è opportuno pedalare in agilità. Per fare ciò è necessario aumentare la cadenza, per cui ogni atleta deve riuscire a trovare quella ottimale in relazione al consumo di ossigeno. Di conseguenza il rapporto che ogni atleta riesce a spingere alla cadenza ottimale dipende esclusivamente dai Watt a disposizione di ognuno, e poiché la cadenza abbiamo detto essere quella ottimale, in ultima analisi dipendono dalla forza a disposizione. Pertanto è fondamentale pedalare in agilità ma sempre in riferimento alla propria cadenza ottimale ed al consumo di ossigeno.

 

 

I Watt nel ciclismo ultima modifica: 2016-11-22T09:21:50+00:00 da Nicola Morales