Come allenare la forza in bici

Il pluri campione mondiale di ciclismo Peter Sagan allena molto la forza in palestra

Gli allenamenti per la forza che si possono fare in bici sono solo quelli di forza resistente, e qualche stimolo maggiore per l’aumento della forza può esser fatto con le partenze da fermo, ma solo per le prime pedalate.

Pensare che pedalando “duri” in bici si possa aumentare la forza è un’idea sbagliata in quanto la forza può essere aumentata solo con allenamenti di ripetute brevi e con carichi sul pedale vicini al proprio massimale. Poiché è impossibile applicare carichi sul pedale così elevati in bici, la forza massimale può essere aumentata solo in palestra utilizzando i pesi e le macchine specifiche.

Molti non sono favorevoli all’uso dei pesi nel ciclismo ma Peter Sagan invece ha dichiarato di utilizzare molto la palestra ed i pesi, e che la forza massima gli è di aiuto in bici per avere una pedalata più facile ed economica anche alle potenze di soglia.

Aumentare la forza massima è utile per la bici?

Con l’avvento dei misuratori di potenza è stato visto che i kg di forza applicati sui pedali sono molto lontani dalla forza massimale di ognuno. Per esempio pedalando a 300 watt a circa 80 rpm si ha un carico medio sul pedale di soli 22 kg. Molti autori sostengono quindi che ciascuno di noi abbia molta più forza di quella necessaria in bici e quindi aumentare la forza è inutile e forse anche controproducente. Allora questo vuol dire che Peter Sagan non sa allenarsi? Evidentemente no, infatti aumentare la forza è un allenamento molto utile e produttivo e quindi Sagan ha perfettamente ragione.

Infatti, tanto per cominciare, anche se il carico medio a 300 watt è effettivamente di soli 22 kg, vi è un picco massimo di ben 35 kg per gamba ogni pedalata. E pensate cosa vuol dire spingere 35 kg per migliaia di volte…Facciamo quindi un ragionamento molto semplice ed intuitivo: avrò più facilità a spingere 35 kg migliaia di volte se sono lontano dal mio massimale o se invece sono molto più vicino? Questo non vuol dire che chi ha più forza va di più di chi ne ha meno, specialmente in salita i fatti dicono esattamente il contrario. Quindi la maggiore forza non è da confrontare tra atleti diversi, ma è da mettere in relazione con noi stessi.

Come allenare la forza in bici ultima modifica: 2018-06-17T18:58:27+00:00 da Nicola Morales